venerdì 17 ottobre 2008

Il cas(in)o Alitalia


La prima reazione è stata un tumulto di applausi, slogan e ovazioni.

I dipendenti di Alitalia hanno festeggiato l'offerta della Cai per l’acquisto della compagnia di bandiera: all'annuncio ufficiale dei sindacalisti sono tornati i sorrisi sui visi delle hostess. L’aeroporto di Fiumicino è stato assediato da circa un migliaio di dipendenti e al passaggio delle telecamere volti da starlette si sono fatti avanti.
Alcuni adesso li potremo perfino scovare su qualche giornaletto da parrucchiera, questo ad ulteriore dimostrazione del fatto che, ancora una volta, la comunicazione invasiva della televisione ha alterato il flusso naturale degli eventi. In grado di veicolare contenuti talvolta poco "convenzionali" e politicamente corretti.

Dopo risate e schiamazzi è la volta delle manifestazioni di protesta: "Meglio falliti che in mano a 'sti banditi'' il motto più famoso, quello che si sente nella registrazione trovata tra tante simili su Youtube. Gridato per le strade di Roma e Milano, arene caotiche di uno scorcio di questa Italia sempre più scombussolata.
Verrebbe da chiedersi cosa ci sia da esser contenti di fronte ad una situzione così grave. Ma proprio perchè estrema, tanto vale giustificare. A volte si può perdere il senno.

Nessun commento: